Il senso della vita

26.10.2020

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte delle persone esiste, questo è tutto. (Oscar Wilde) 


Ho voluto introdurre questo nuovo articolo, con la frase di Oscar Wilde. Un personaggio che sebbene sia storico, molte argomentazioni affrontate, rispecchiano perfettamente la situazione di molti.

Perchè è così complicato vivere? Perchè spesso ci ritroviamo incastrati in un limbo, dalla quale non riusciamo a venir fuori?


1. I nostri desideri, sono davvero tali?

Spesso si tende ad essere felici, quando riusciamo ad ottenere qualcosa che desideravamo da tempo. Acquistare quella macchina che da tempo ammiravamo dalla vetrina dell'autosalone. Guardare una nuova puntata della tua serie preferita su Netflix, dimentichiamo però che tali azioni, hanno dei benefici solo nell'immediato e per cui, il vero significato della vita, non potrà mai trovarsi all'interno di esso.

Con ciò non voglio assolutamente consigliarti di privarti di tutte queste abitudini ma di limitarne il tempo massimo dedicato per concentrarti più su azioni, focalizzate alla tua vera realizzazione.

2. Tempo.

Il tempo. Una parola semplice, diretta, famigliare. Una parola che racchiude dentro, forse uno dei significati più profondi. Il tempo è tutto quello che ci resta. Il tempo è la cosa più importante che abbiamo. Eppure, come ti accennavo nel paragrafo precedente, molte volte lo sprechiamo in abitudini futili, privandoci del tempo significativo, che avremmo potuto dedicare ai nostri reali obbiettivi.

Il tempo della felicità lo troverai solamente nel momento presente! Nel famoso: ''qui e ora''

Non domani. Proiettandoti già nel domani, non vivrai serenamente il momento attuale!

Non nel passato. Il passato è già accaduto. Non può essere cambiato. Proiettandoti su esso, le lancette del tempo attuale, scorrono nel tuo passato.


"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
DALAI LAMA 

3. Le relazioni umane.

I rapporti umani sono ancora oggi un qualcosa di magico e prezioso. Il gesto inaspettato di una persona che non conosciamo. La chiacchierata veloce al bancone del bar, davanti ad un caffè. Non è un caso che la solitudine, ci fa sentire infelici e privi di un significato nella nostra vita.


Tuttavia, la profondità di queste relazioni, possono impattare diversamente:

  • (Natura) fare del bene agli altri dà senso alla nostra vita, mentre riceverlo ci fa sentire felici.
  • (Profondità) uscire con i nostri amici per berci una birra contribuisce sicuramente alla nostra felicità, ma non necessariamente arricchisce la nostra vita. Al contrario trascorrere del tempo con le persone che amiamo riempie le nostre giornate di significato, anche se a volte questi rapporti più profondi comportano discussioni, scontri e il dover affrontare emozioni difficili.

  • 4. La tua identità.

    Stai vivendo in linea con i tuoi ideali?

    Tutte le azioni che ci riguardano, ci danno gratificazione, danno un senso alle nostre giornate, ci appagano, in un qualche modo, ci fanno sentire in pace con il nostro essere. Vivi esprimendo il tuo essere, sperimentando la persona che vuoi diventare, avendo la consapevolezza di portare avanti la TUA vita, in base ai TUOI ideali.

    E dunque... Qual'è il senso di questa vita?

    Dopo secoli e secoli ancora ci poniamo questo interrogativo. Interrogativo a cui in molti hanno provato a rispondere, altri hanno cercato di insegnare il reale senso della vita. Ed io?

    Mi limito ad insegnarti quello che durante il corso della mia vita sto imparando. Mi limito a consigliarti, nel scrivere, in base a ciò che sta dando un senso alla mia, perchè la vita è fatta di percorsi, strade, tappe ma soprattutto segnali.

    Ritrovarti oggi nella lettura di questo articolo non è casuale. E' parte di un percorso, il mio, così come il tuo. Il senso, il suo significato, lo avrà in base alla tua percezione. Al tuo essere pronto. Alla tua voglia di cambiare.

    Dai il senso alla tua vita, vivendo essa in base alle tue credenze. In base ai tuoi ideali. Vivi a seconda di quello che senti dentro di te, essere importante. 

    Al prossimo articolo...

    Cristian Segnalini

    Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia