Le paure che bloccano il tuo cambiamento

01.06.2021

La paura ha da sempre una precisa funzione: quella di proteggerci e ci permette di reagire in maniera ottimale ai rischi esterni.

Paradossalmente la maggior parte delle persone, desidera cambiare, cambiare la propria la vita, il proprio lavoro o più semplicemente la propria situazione attuale.

Eppure, la paura che accumuna tutte queste persone e impedisce a loro di cambiare è proprio la paura del cambiamento.

Quando il nostro cervello percepisce che si sta presentando la possibilità di un qualcosa a lui sconosciuto, inizia a mandare segnali di avviso, ed ecco che mille emozioni intente ad avvisarci e a proteggerci, si attivano.

Come affrontare tutto ciò?

- Un piccolo passo ogni giorno

Per costruire il tuo castello ci vorrà del tempo e molti mattoni.

Inizia giorno per giorno, inizia portando dei piccoli cambiamenti ogni giorno. Perchè non partire dalle cattive abitudini? 

- Tutte le volte che hai cambiato qualcosa

Sarà successo sicuramente nel corso della tua vita che ti sei trovato costretto a cambiare qualcosa. E' stato poi così terribile? Dove ti ha portato? 

- Nella vita non esistono sbagli ma solo esperienze

Nella vita qualsiasi decisione prenderai non sarà mai sbagliata, durante il percorso potrai renderti conto che la decisione presa non ti ha portato del tutto ciò che ti aspettavi ma ciò non significa che tu abbia sbagliato. Continua su questo percorso, aggiusta ciò che ti stai rendendo conto che non ti garba e riprendi in mano le redini in base all'esperienza che stai maturando.

Tutto ciò che stiamo imparando è frutto dei continui tentativi, percorsi che intraprendiamo ed aggiustamenti. Ma la paura non può guidare la nostra vita, se da bambini fossimo stati guidati dalla continua paura di cadere, non avremmo imparato neanche a camminare!

Da adulti purtroppo tendiamo a perdere questa concezione e ci facciamo guidare dai continui condizionamenti e responsabilità che sentiamo sulle spalle. Appesantendoci la mente ed annebbiando completamente la nostra capacità di vedere le cose. Non tenendo conto che in questo modo trascuriamo il 90% delle cose realmente importanti.

Ora però non credi sia arrivato il tempo di dare le giuste priorità?

Per esperienza ti posso dire che salvo casi eccezionali, non esiste sbaglio (esperienza) che ti possa condizionare seriamente, la vita ti darà sempre una nuova occasione per mettere alla prova se hai imparato dall'esperienza precedente, e dunque pronto per qualcosa di nuovo. 

Inoltre è molto più pericoloso rimanere bloccati, fermi, guardare tutto ciò intorno a noi cade senza fare realmente qualcosa per aggiustare il tiro! E quando deciderai di cambiare ti sembrerà tutto molto faticoso perchè sino ad ora, non hai fatto nulla per preparare i tuoi muscoli. 

Ricorda sempre:

Avere dei dubbi mentre si sta facendo qualcosa di nuovo è normale, ma avere dei dubbi se prendere in mano la propria vita è già una decisione.


Al prossimo articolo...

Cristian Segnalini



Le emozioni non vanno represse, possono essere l'arma in più per rivelare la persona che sei.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia