Sei un guerriero o un mercenario?(parte 1)

11.11.2019

"La morte non è una cosa triste. La cosa triste è che molte persone non vivono affatto".


Ognuno di noi combatte le proprie personali battaglie, tutti noi le combattiamo in un modo o nell'altro ma per vincerle, dobbiamo seguire la via del guerriero. 

Diverse volte nel corso delle mie giornate, capita di imbattermi in persone stanche, frustrate della loro situazione ma che non intendono arrendersi. Persone che continuano a lottare con le unghie e con i denti ma che nel breve periodo purtroppo, CEDONO.

Cedono perchè NON hanno un piano ben preciso per uscire dalla loro situazione e benché tengano duro, con tutto loro stessi, alla lunga vengono sopraffatti dalla stanchezza e frustrazione di non vedere un minimo di risultato o di cambiamento. #GUERRIERI

Poi ci sono persone invece che pur trovandosi in uno stile di vita o situazioni poco appagante, non hanno la minima intenzione di abbandonare la loro zona COMFORT, perchè ne traggono in un qualche modo beneficio. #MERCENARI

#Guerrieri

Il guerriero, presente ancora oggi nella maggior parte della mitologia antica, è ancora oggi riproposta in svariate sfumature grazie alla filmografia Hoollywodiana. Il guerriero è un servitore del re, di cui segue le strategie. La sua forza risiede nell'allenamento costante e nella sua resistenza alle avversità.

#Mercenari.

Il mercenario è chi svolge un'attività al solo scopo di trarne un guadagno e non accetterà mai un compito finché non avrà la massima sicurezza di ricevere qualcosa in cambio.


In un mondo dove sembra sopraffare la confusione, il caos ed il NO SENSE davanti ai sentimenti, l'unica certezza che sembra non cambiare è quella voce che ci tiene svegli nel tentativo disperato di non farci dimenticare chi siamo.

Per quanto ci sforziamo nell'accettare situazioni, non ascoltare quella DANNATA voce interiore che ci dice di cambiare-lottare, di non arrenderci, l'istinto prevale ed un guerriero non potrà mai assumere il ruolo del MERCENARIO ed il mercenario assumere il ruolo del GUERRIERO.

Nulla in contrario contro il caro buon mercenario ma un guerriero FATICHERA' molto di più ad adattarsi ed ecco perchè oggi ci troviamo in questo articolo. Dar vita finalmente al guerriero che è in te e RISPOLVERARE la sua scintillante armatura.

#ChangeIsLife

Ogni epoca ha avuto i suoi GUERRIERI: gli Spartani nell'antica Grecia, i cavalieri nel medioevo, i Samurai nel Giappone imperiale. La figura del guerriero è da sempre presente nella STORIA e nella cultura dell'uomo.

Ma nell'epoca moderna? 

Violenza, guerra, distruzione: i media moderni ci hanno insegnato ad associare la figura del guerriero a queste immagini negative. Inutile negarlo, lo scontro è insito nel DNA di questo archetipo, ma non sarà dunque un'arma o la VIOLENZA GRATUITA a far di te un vero COMBATTENTE. 


Affrontare il nemico, senza esitazioni, è dunque il primo principio che deve essere rispettato da chi vuole imboccare la via del guerriero ma anche il primo che ci porta a sbagliare modo di agire.

Gettarci a capofitto senza pensare o ad avere un buon piano è la prima mossa sbagliato che ti porterà a perdere la battaglia. I veri nemici sono altri, sono molto più subdoli e si insinuano tra i meandri della nostra mente: paura, insicurezza, procrastinazione. Sono questi i veri demoni che devono essere sconfitti da un guerriero moderno.

Se la tua vita è deragliata, se senti il bisogno di ricominciare, di premere quel pulsantone rosso con la scritta "reset", raggruppa le tue energie residue attorno ad un nemico comune, Il TUO NEMICO COMUNE.

Non spetta a me indicartelo, sono certo che tu sappia fin troppo bene quale sia il demone che si cela dietro le tue sconfitte. Devi semplicemente essere sincero almeno con te stesso, senza paura che qualcuno ti stia ascoltando, parla a te stesso.

 Ogni battaglia è vinta nel momento in cui sconfiggiamo i nostri demoni interiori.

Ogni storia ci insegna che non c'è peggior nemico se non quello di quando spegniamo la luce ed iniziamo a guardarci dentro.


Voglio però restarti vicino e consigliarti questa mia lettura che ritengo possa esserti di grande aiuto: Change Is Life

Ci leggiamo al prossimo articolo...

Cristian Segnalini

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia