Benvenuto in questa seconda lezione!
Oggi andremo ad affrontare passo dopo passo, la creazione di una pagina Facebook: la scelta adeguata per il nome, come creare e attraverso quali canali una cover e una immagine di profilo, tutti i vari settaggi e come impostare il tuo primo post in assoluto.
Introduzione:
È vero che ad oggi, la portata organica di un post è decisamente molto più bassa rispetto a qualche anno fa, ma è pur vero che il numero di persone che utilizzano Facebook è sempre più alto. Aldilà delle leggende che nessuno usa più Facebook.
Facebook ad oggi ha cambiato decisamente pubblico, sta virando verso un pubblico sempre più imprenditoriale, aziendalista e di conseguenza ad un pubblico con un target più alto, diversamente invece da Instagram e altri tipi di social, proprio per questo lo ritengo ancora oggi il Social per eccellenza, proprio per l'utilizzo che offre.
Ritengo che non avere una pagina Facebook, insieme a tutto il resto che andremo a scoprire passo dopo passo, attraverso questo corso, sia una grande perdita di possibilità per la vendita della propria opera.
Differenza tra Profilo Facebook e Pagina Facebook:
Un profilo è destinato ad un uso esclusivamente personale, poiché Facebook non ne consente un uso diverso, ci si può adeguare ma le funzioni saranno comunque molto limitate, mentre la pagina Facebook è focalizzata su marchi, aziende e attività commerciali.
- Nel profilo personale gli utenti ti aggiungono come amici o possono seguirti (ma in questo caso il 96% degli utenti non riesce a vedere i tuoi contenuti nella home page), mentre nelle pagine i "mi piace" diventano followers e quando interagiscono con i post, gli utenti possono essere invitati nella pagina.
- Nei profili personali hai un limite massimo di 5.000 amici mentre nella Fan Page non c'è limite di utenti che ti seguano.
- In un profilo il livello di personalizzazione è basso rispetto a quello di una pagina
- I profili personali non ti forniscono statistiche per comprendere meglio i tuoi followers e il loro comportamento, mentre nella pagina di Facebook hai tutti gli strumenti per comprendere anche quali sono i post che piacciono di più.
- I profili hanno campi di informazione specifici per una persona fisica (studi, luogo di nascita, ecc.). Nelle pagine invece i campi da trattare sono le informazioni dal punto di vista commerciale (orari, contatti, location, testimonianze, ecc.).
- In un profilo personale non puoi realizzare campagne pubblicitarie con Facebook Ads, mentre in una Fan Page puoi.
- Il profilo personale può essere gestito da una sola persona. Al contrario, le pagine di Facebook possono essere gestite da più utenti con responsabilità diverse (moderatore, amministratore, editor, ecc.).
Passiamo alla creazione della tua pagina Facebook: