Creazione pagina Facebook

11.11.2021

Benvenuto in questa seconda lezione!

Oggi andremo ad affrontare passo dopo passo, la creazione di una pagina Facebook: la scelta adeguata per il nome, come creare e attraverso quali canali una cover e una immagine di profilo, tutti i vari settaggi e come impostare il tuo primo post in assoluto.

Introduzione:

È vero che ad oggi, la portata organica di un post è decisamente molto più bassa rispetto a qualche anno fa, ma è pur vero che il numero di persone che utilizzano Facebook è sempre più alto. Aldilà delle leggende che nessuno usa più Facebook.

Facebook ad oggi ha cambiato decisamente pubblico, sta virando verso un pubblico sempre più imprenditoriale, aziendalista e di conseguenza ad un pubblico con un target più alto, diversamente invece da Instagram e altri tipi di social, proprio per questo lo ritengo ancora oggi il Social per eccellenza, proprio per l'utilizzo che offre.

Ritengo che non avere una pagina Facebook, insieme a tutto il resto che andremo a scoprire passo dopo passo, attraverso questo corso, sia una grande perdita di possibilità per la vendita della propria opera.

    Differenza tra Profilo Facebook e Pagina Facebook:

Un profilo è destinato ad un uso esclusivamente personale, poiché Facebook non ne consente un uso diverso, ci si può adeguare ma le funzioni saranno comunque molto limitate, mentre la pagina Facebook è focalizzata su marchi, aziende e attività commerciali.

  1. Nel profilo personale gli utenti ti aggiungono come amici o possono seguirti (ma in questo caso il 96% degli utenti non riesce a vedere i tuoi contenuti nella home page), mentre nelle pagine i "mi piace" diventano followers e quando interagiscono con i post, gli utenti possono essere invitati nella pagina.
  2. Nei profili personali hai un limite massimo di 5.000 amici mentre nella Fan Page non c'è limite di utenti che ti seguano.
  3. In un profilo il livello di personalizzazione è basso rispetto a quello di una pagina
  4. I profili personali non ti forniscono statistiche per comprendere meglio i tuoi followers e il loro comportamento, mentre nella pagina di Facebook hai tutti gli strumenti per comprendere anche quali sono i post che piacciono di più.
  5. I profili hanno campi di informazione specifici per una persona fisica (studi, luogo di nascita, ecc.). Nelle pagine invece i campi da trattare sono le informazioni dal punto di vista commerciale (orari, contatti, location, testimonianze, ecc.).
  6. In un profilo personale non puoi realizzare campagne pubblicitarie con Facebook Ads, mentre in una Fan Page puoi.
  7. Il profilo personale può essere gestito da una sola persona. Al contrario, le pagine di Facebook possono essere gestite da più utenti con responsabilità diverse (moderatore, amministratore, editor, ecc.).

Passiamo alla creazione della tua pagina Facebook:


Ricordarti di iscriverti alle nostre newsletter attraverso il modulo qui in basso, per essere sempre aggiornato e ricevere i prossimi episodi via email ed altri contenuti esclusivi!

La tua iscrizione non può essere convalidata, contattaci al seguente indirizzo email: cristiansegnalini@gmail.com
Complimenti! La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controlla la tua email per restare in contatto con noi ed essere sicuro di ricevere la prossima lezione!

Newsletter

Inserisci la tua migliore email per non perderti la prossima lezione

Compiti per la prossima lezione:

1) Crea la tua pagina di Facebook

2) Imposta la pagina di Facebook come illustrato nel corso

3) Invita i tuoi amici alla pagina

4) Pubblica il primo post di presentazione

Gli indirizzi di posta elettronica sono il fulcro per qualsiasi strategia, basata sull'invio di newsletter. Si possono creare messaggi accattivanti, si può rimanere in contatto con i propri lettori, sino ad arrivare alla conversione del proprio prodotto.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia