Gli indirizzi di posta elettronica sono il fulcro per qualsiasi strategia, basata sull'invio di newsletter. Si possono creare messaggi accattivanti, si può rimanere in contatto con i propri lettori, sino ad arrivare alla conversione del proprio prodotto.
Cos'è il FORM?
Un form di iscrizione online, non è altro che un piccolo modulo contenenti i campi standard ma fondamentali (come il nome, cognome e naturalmente il proprio indirizzo email) ma si può passare anche ai campi più specifici, come il proprio indirizzo di residenza, numero telefonico, età ecc...
Un form di iscrizione efficace è caratterizzato da un impatto visivo piacevole e consente di completare la procedura di iscrizione con pochi click.
Inoltre, è bene che presenti un messaggio breve, semplice, ma capace di esprimere i vantaggi che deriveranno dalla lettura delle newsletter ricevute.
Dove inserire il Form per la raccolta dei CONTATTI?
Il form solitamente si inserisce all'interno del proprio Sito, Blog o Landing Page.
Anche i Social Network possono rivelarsi canali utili per la raccolta dei contatti, con il vantaggio che gli utenti che seguono una pagina Facebook o un profilo Twitter, probabilmente, saranno interessati anche alle offerte proposte tramite newsletter.
Su Facebook, ad esempio, è possibile inserire un modulo di contatto realizzato ad hoc e pubblicare post che invitino tutti coloro che hanno messo un "mi piace" sulla pagina a registrarsi.