Introduzione sulla creazione e l’utilizzo di una pagina Facebook

05.11.2021



Facebook rappresenta uno dei social network più diffusi nel mondo della nuova tecnologia.

Possiede un numero di utenti di circa due miliardi  e può essere uno strumento utile non solo per le aziende che desiderano farsi conoscere, promuovere la propria immagine e i loro prodotti ma anche per gli artisti di qualsiasi genere.

In questo caso però, in quanto fondatore di due case editrici, la WritersEditor e la Viversi Edizione e di tutto il panorama che ruota intorno a loro, come la WritersEditor official radio e di Gaia Distribuzione, mi concentrerò esclusivamente sulla figura dello scrittore.

L'idea di aprire una propria pagina Facebook, oltre alla volontà di avere una grandissima visibilità nel mondo moderno, deve essere anche concepita come una possibilità di avere un pubblico illimitato.

Inoltre, ti permette di creare un contatto con il tuo pubblico, cosa non di poco conto, in quanto senza instaurare un rapporto con il tuo lettore, difficilmente riuscirai a crearti una cerchia sul quale contare e inevitabilmente, convertire alla vendita. 

L'errore che commette la maggior parte degli utenti su Facebook che iniziano la loro pubblicizzazione è quello non solo di utilizzare il proprio profilo, un profilo che sino ad ora veniva utilizzato per condividere ogni cosa, senza un piano preciso, ma anche quello di creare sì, una pagina Facebook, ma non curandola e trascurandola così come tutto il pubblico che sino ad ora aveva deciso di seguirla.

Devi tenere conto che ogni utente che clicca sulla tua pagina e decide di seguirti, ti sta dicendo: Io voglio ricevere i tuoi aggiornamenti - Io voglio seguirti - E tu cosa decidi di fare? Di trascurarlo!

La creazione di un pubblico non è un qualcosa di opzionale ma è essenziale per non incombere sempre sulla stessa problematica di non vendita e nessuno può farlo al posto tuo! 

Il tuo pubblico, in questo caso, il tuo lettore, brama di conoscere la sua star, l'autore che lo ha fatto sognare con la sua opera, con le sue creature. Brama di conoscere ogni aspetto di quel mondo, dei suoi personaggi, brama di entrare in contatto con la sua star.

E tu, hai il compito e la responsabilità di sfamarlo.


Sei pronto per iniziare? 

Compiti per la prossima settimana:

1) Inizia a prendere confidenza con il social, avrai sicuramente un profilo che sino ad ora hai utilizzato senza una coerenza per la tua opera. Condividi estratti, estratti che riportino successivamente all'acquisto del tuo libro.

2) Inizia a comunicare con il pubblico che hai ora, abitualo ai tuoi nuovi contenuti.

3) Le stories ad oggi rappresentano una grande comunicazione (le approfondiremo nelle successive lezioni) inizia a prendere confidenza con esse, mostrandoti o creando dei contenuti attraverso di loro.

Molto bene! Nella prossima lezione andremo insieme a creare la tua pagina Facebook, verrai guidato con un video introduttivo, dove ti seguirò passo dopo passo e non potrai sbagliare!

Ogni settimana ci sarà un nuovo articolo che ti aiuterà nella creazione del tuo pubblico sino alla sua conversazione.

Eccoti il contenuto extra per tenerti pronto al prossimo articolo:

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